Spesso chi ha qualche anno in più accusa i giovani di rimbecillirsi davanti ad app e giochi vari. In effetti, di tanto in tanto alzare la testa dallo smartphone e guardarsi un po’ in giro non è certo una cattiva idea, ma anche liquidare tutte le app come stupidaggini non è corretto.
Ci sono applicazioni per smartphone e tablet che possono anche aiutarci a diventare più intelligenti, allenando la nostra memoria e le nostre capacità di lettura, scrittura ed ascolto. Ci sono poi ottime app per la formazione, anche a livello universitario, vediamone alcune.
Coursera permette di accedere gratis ai corsi di oltre 115 università e istituti di formazione in tutto il mondo, tra questi anche Stanford, Yale e Princeton. Oltre a leggere molti materiali gratuiti sarà possibile seguire in video lezioni tenute da alcuni dei migliori docenti del mondo.
Peak e un’applicazione di auto miglioramento che può aiutare chi la usa a raggiungere un maggiore livello di concentrazione. Può anche aiutare ad aumentare la memoria e a migliorare l’apprendimento delle lingue.
Duolingo è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android, che combina assieme vari esercizi di lettura, scrittura e ascolto, consentendo di imparare ben 13 lingue, anche in età avanzata.
Today in History è un’interessante applicazione che quotidianamente racconta i fatti storici accaduti nella giornata. Con quest’app non scorderai mai compleanni di personaggi famosi, eventi storici o altre ricorrenze.
https://itunes.apple.com/us/app/today-in-history-free-world/id312028719
DailyArt è un’app che ogni giorno mostra una diversa opera d’arte, corredata da una mini lezione che ne spiega la storia.
Concludiamo questa breve selezione con Lumosity Brain Trainer, un’app per esercitare la memoria a breve termine attraverso divertenti giochi. La sua versione base è gratis.