La aumented reality, o meglio realtà aumentata, stà sempre più invadendo il panorama generale del mondo dell’informatica. Vediamo un netto aumento anche di applicazioni di questo genere anche nel mondo iPhone..controlliamo assieme quali possono essere i giochi più carini che utilizzano questo tipo di tecnologia:
Boomerang AR è un simpatico giochino, disponibile da qualche tempo su AppStore, che ci permette di giocare con un boomerang utilizzando la fotocamera e la bussola dell’iPhone 3GS e quindi con la Realtà Aumentata. Non dovremo far altro che lanciare l’oggetto per poi cercare di “fermarlo” scattando una foto con una certa precisione ed impiegando il minor tempo possibile.
Pandemica si tratta di uno Shooter Game FPS per iPhone 3GS, tramite il quale dovremo distruggere agenti patogeni che verranno mostrati nello spazio in cui ci troviamo grazie alla realtà aumentata. Questa, insieme alle funzionalità della bussola vi permetteranno di giocare muovendo il vostro iPhone in tutte le direzioni, così da rendere il gioco ancora più reale.
Firefighter è un simpatico giochino disponibile in AppStore, che sfrutta la realtà aumentata. Lo scopo del gioco è quello di spegnere tutti gli incendi, con un potente getto d’acqua. Trattandosi di realtà aumentata, l’ambientazione sarà la stessa che inquadrerete con la fotocamera del vostro iPhone, di conseguenza vi ritroverete a spegnere incendi proprio nella vostra casa o a salvare vecchiette spaventate nei panni di un simpatico vigile del fuoco.
Arcade Reality è il nuovo gioco di Chillingo che ci permette di utilizzare la realtà aumentata per sparare a vari target. Avremo diverse missioni da portare a termine e i nemici saranno sempre diversi. Davvero divertente!! Unica pecca la sola compatibilità con iPhone 3GS.
E’ un’altra applicazione sviluppata da Freeverse ed è dedicata prevalentemente ai più piccoli. Sfrutta la realtà aumentata per mostrare delle fatine sullo schermo dell’iPhone e dell’iPod Touch e per utilizzarla non dovremo fare altro che avviarla, scuotere il dispositivo e cercare le fatine sparse per il quadro a 360°.