Sviluppata da Fabrizio Farenga, questa applicazione per iPhone esegue il calcolo del codice fiscale partendo da alcuni dati anagrafici. È infatti sufficiente immettere nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita per generare il codice fiscale di una persona fisica. Al momento della selezione del comune di nascita non dovete aver paura, dato che avrete a disposizione una search bar. Se non volete dover ricordare a memoria il vostro codice fiscale quando siete in viaggio vi basterà prendere in mano il vostro fidato melafonino e generarlo.
L’applicazione include anche alcune funzioni aggiuntive quali la verifica della correttezza formale di un codice fiscale o di una partita IVA e lo scorporo dell’imposta sul valore aggiunto. Queste funzioni sono utilissime per coloro che devono compilare fatture e documenti fiscali. Nessuna funzione di questa app richiede una connessione ad internet.
Sarebbe interessante se nei prossimi aggiornamenti venisse introdotta la possibilità di generare alcuni dati anagrafici partendo da un codice fiscale.
L’applicazione è disponibile in lingua italiana perciò non ci saranno problemi nei menu. È compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad ma richiede la versione 3 o superiore di iOS. La versione attuale di Codice Fiscale ++ è la 1.3 e pesa circa 0.8 MB. Potete acquistarla sull’App Store ad un prezzo di 0.79 €.