I giochi musicali sono sicuramente una delle novità più interessanti degli ultimi anni, con Rock Band Reloaded il genere torna su iPhone portando alcune novità molto interessanti.
La modalità di gioco è simile a quella del primo episodio, viene data la possibilità di fare una partita veloce suonando una canzone o di utilizzare la modalità carriera, in questo caso bisogna esibirsi in un tour che parte da Boston e termina a Tokyo e comprende sei città.
Per sbloccare le varie città che compongono il tour è necessario ottenere un determinato punteggio che dipende da con quanta precisione si suonano i vari brani, il punteggio aumenta e diminuisce a seconda del numero di note suonate in modo corretto.
Il gioco permette di esibirsi con quattro diversi strumenti, chitarra, basso, batteria e voce, proprio questa è una delle novità principali del gioco.
Per la prima volta, oltre a suonare potrete anche cantare utilizzando il microfono dell’iPhone e il riconoscimento vocale.
Un’altra novità è l’introduzione della modalità landscape che è da considerare positiva visto che nella modalità portrait i pulsanti risultavano piuttosto scomodi,ora invece lo spazio a disposizione è superiore e premere il pulsante corrispondente alla nota giusta risulta più semplice.
Certamente l’inserimento di un’opzione per decidere quale modalità utilizzare sarebbe stata una funzionalità apprezzata da chi preferiva la vecchia modalità.
Nel gioco è stato introdotto anche un nuovo livello di difficoltà, il livello impossibile che rende sicuramente più duraturo il gioco rispetto alla versione precedente che risultava completabile in modo piuttosto rapido.
La grafica risulta molto curata e la qualità del suono è ottimo, la selezione dei brani è decisamente interessante e, come nella versione precedente, risulta possibile acquistare canzoni aggiuntive dall’interno dell’applicazione.
In definitiva possiamo dire che Rock Band Reloaded è il migliore gioco musicale attualmente disponibile per iPhone, un gioco da non perdere per tutti gli appassionati del genere.
Il gioco è disponibile sull’App Store al prezzo di 3,99 Euro.